Parte da Latina l’idea di raccogliere biciclette abbandonate o non più usate in Occidente e spedirle nei paesi indigenti, dopo averle tutte riparate. Fautore del progetto è l’associazione Bici x Umanita-OdV, che ha già raccolto negli ultimi sette anni oltre un migliaio di biciclette. Adesso BxU è pronta a spedire un secondo container con 380 biciclette in Guinea Bissau a 500 ragazzi presenti in una scuola della Diocesi di Bafata, provincia di Empada, e privi di mezzi di locomozione.
La conclusione del Progetto destinato in Guinea Bissau è stato presentato al Comune di Latina, il quale ha confermato il proprio patrocinio, ed è stato anche presentato al vescovo di Latina Mariano Crociata ricevendo un ampio consenso sia per l’iniziativa riferita al messaggio sociale, sia sotto l’aspetto della cooperazione e dell’aiuto internazionale. Nell’invio in Guinea Bissau verrà anche allegata una scultura da recapitare al vescovo di Bafata Juan Pedro Zilli, a ricordo della cooperazione fra i due continenti, le due nazioni, le due province.
L’Associazione Bici x Umanita OdV è presente in altri progetti umanitari quali l’insegnamento dell’italiano agli stranieri extra Ue, l’adozione a distanza di bambini, la mediazione per il miglioramento della qualità della vita degli immigrati TPI (Trattamento Protezione Internazionale) ed è attiva nel trasporto dei disabili.