Medici e infermieri inviati da Papa Francesco sono arrivati a Torvaianica due giorni fa e, ospitati nel cortile della parrocchia della Beata Vergine Immacolata, hanno accolto senzatetto e bisognosi (35 persone, riporta la testata "Vatican News") a cui hanno somministrato vaccini antinfluenzali ed eseguito tamponi.
L'ambulanza dell'Elemosineria apostolica, accolta da don Andrea Conocchia nella cittadina del litorale di Pomezia, scrive la stampa vaticana, ha eseguito prestazioni sanitarie in particolare a persone senza documenti e senza medico di base, che con difficoltà avrebbero potuto accedere al servizio sanitario nazionale. Molti di loro sono stranieri, alcuni sieropositivi.
«Oggi è stata una giornata con il sole - ha detto il parroco di Torvaianica a Vatican News - perché illuminata e riscaldata dalla presenza degli amici». Già durante il periodo del lockdown Papa Francesco aveva inviato a Torvaianica il sostegno della Santa Sede, in particolare mandando aiuti per la comunità transessuale della zona.