È stata approvata in Consiglio Metropolitano la mozione presentata dai consiglieri di Fratelli d’Italia Giovanni Libanori e Andrea Volpi per la messa in sicurezza di viale Giovanni Paolo II (SP 216 Maremmana III) a Castel Gandolfo.
La mozione prevede la messa in sicurezza del tratto della provinciale che va dal km 26+780 al 27+080 e che ricade interamente nel territorio di Castel Gandolfo.
“Come abbiamo avuto modo di segnalare ai nostri rappresentanti nelle istituzioni – spiega Fabio Angeletti coordinatore del circolo locale di Fratelli d’Italia – viale Giovanni Paolo II (ex Via della Gallerie di Sotto) è un’importante arteria di comunicazione che viene percorsa giornalmente da centinaia di mezzi tra autovetture, camion e autobus e, nel periodo estivo, è regolarmente utilizzata dagli amanti delle due ruote (ciclisti e motociclisti) che scelgono il lago Albano come meta turistico/ricreativa. Lo scorso anno il conducente di un’autovettura perse il controllo del proprio mezzo andando a finire nella sottostante pista ciclabile/pedonale, fortunatamente in quel momento vuota. L’incidente era stato provocato dallo stato del fondo stradale e dalle abbondanti piogge che stavano interessando la zona nel momento dell’incidente. L’uscita dell’autovettura dalla sede stradale, e la caduta della stessa nella zona sottostante, fu resa possibile anche dal mancato posizionamento di un’adeguata barriera di sicurezza posta al margine della carreggiata”.
Il documento, depositato in Città Metropolitana dai consiglieri Libanori e Volpi il 29 giugno ed approvato all’unanimità, e impegna il sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale ad attuare “tutti gli interventi necessari a garantire la sicurezza, programmando l’approvvigionamento e il posizionamento di idoneo guardrail al fine di rendere così più sicuro l’intero tratto stradale”.