Oggi vi mostriamo l'archivio del Comune di Ardea. Così sono custoditi, nel sottotetto del municipio di via Garibaldi, documenti importanti - spesso fondamentali - per ricostruire pratiche, urbanistiche e non, e lasciare una traccia ufficiale di quella che è la vita quotidiana dei cittadini. Centinaia di faldoni che, dopo l'incendio dell'ufficio tecnico di via Crispi del 2012 (in cui ne sono stati persi o distrutti quasi altrettanti), sono stati trasferiti nella mansarda della casa comunale e oggi sono conservati nelle condizioni che si vedono in foto, tra umidità, polvere, sporcizia ed escrementi di volatili.
A denunciare la situazione è lo stesso sindaco di Ardea, Mario Savarese, che promette che presto il Comune procederà alla digitalizzazione dei documenti proprio per evitare che altri vadano perduti o deteriorati. Nelle foto si vede la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Giovannella Riccobono, presidente della commissione speciale sui consorzi, che andando alla ricerca di documentazione utile alle attività della commissione si è trovata davanti uno spettacolo ben poco edificante.
"Gli importanti documenti che sanciscono la nascita di opere pubbliche e private, da cui sarebbe utile ricavare le informazioni atte a ristabilire la legalità sull'enorme quantità di abusi tollerati o ignorati in passato, sono in pratica quasi inutilizzabili", denuncia il sindaco. "Per nostra fortuna - aggiunge Savarese - ci viene in soccorso la tecnologia. In questi giorni abbiamo acquisito un nuovo sistema gestionale che ci consentirà di condividere tra gli uffici tutti gli atti prodotti nell'ultimo decennio. Ogni determina, ogni documento, qualunque informazione utile allo svolgimento del lavoro nell'Ente, sarà condiviso e accessibile. Il nuovo software gestionale semplificherà di molto le procedure che oggi richiedono tempi spesso troppo lunghi, ed eliminerà in gran parte l’utilizzo della carta. Tutto sarà gestito e archiviato in cloud". "Quest’amministrazione punta molto su questo progetto. La transizione è già iniziata – promette il sindaco - il cambiamento è in atto".